Cose che mi son piaciute de “Lo Hobbit” di Peter Jackson (Parti 1 e 2) – 2/5

Dunque, dopo la canzone dei Nani, ecco la seconda cosa che mi è piaciuta dei due film fin’ora visti: il Bianco Consiglio e, di conseguenza, anche Ian McKellen nei panni di Gandalf, Hugo Weaving in quelli di Elrond, Cate Blanchett come Galadriel e il grandissimo Christopher Lee, per quanto ringiovanito notevolmente, come Saruman il Bianco.

Il Bianco Consiglio

Elrond, Galadriel, Gandalf e Saruman: il Bianco Consiglio

Di questa scena, che pur nel libro non c’è perchè Tolkien – almeno per quanto ne sappiamo noi – non l’hai mai scritta, ho apprezzato un po’ tutto: la bellezza eterea di Galadriel, personaggio che confesso mi è estremamente antipatico; Mastro Elrond e la sua Imladris, sempre così bella che mi piacerebbe poterci andare a vivere; Gandalf perchè è… Gandalf, semplicemente; e Saruman perchè, nonostante noi già si sappia cosa combinerà dopo, in questo momento è ancora, solo, il cocciuto capo del Bianco Consiglio, forse fin troppo superbo e stizzoso, ma pur sempre ancora “Il Bianco”.

Tornerò sull’argomento più avanti, in quella che temo sará una disamina ben più lunga – credo anzi che la divideró in più parti per non stancar troppo – dove tratterò in profondità i cambiamenti in meglio, pochissimi, e quelli in peggio, che sono fin troppi, toccando anche il carattere dei personaggi. Perchè, diciamocelo: “Lo Hobbit” è un libro per ragazzi, di tutt’altro calibro rispetto al “Signore degli Anelli”.
Ma trovo che le incrongruenze tra libro e film possano essere momentaneamente messe da parte in favore di questo dialogo tra Gandalf e Galadriel, anch’esso “originale” ma non per questo meno azzeccato a quello che, secondo me, dovrebbe essere lo spirito delle opere di Tolkien.

Galadriel: Mithrandir? Why the Halfling?
Gandalf: I do not know. Saruman believes that it is only great power that can hold evil in check. But that is not what I have found. I have found it is the small things, everyday deeds of ordinary folk that keeps the darkness at bay. Simple acts of kindness and love. Why Bilbo Baggins? Perhaps it is because I’m afraid… and he gives me courage.
Galadriel: Do not be afraid, Mithrandir. You are not alone. If you should ever need my help, I will come.

One thought on “Cose che mi son piaciute de “Lo Hobbit” di Peter Jackson (Parti 1 e 2) – 2/5

  1. Indubbiamente lo spirito tolkieniano c’è nel dialogo che citi, è lo stesso delle parole di Elrond ne Il Signore degli Anelli (libro): “è giunta l’ora del popolo della Contea ed esso si leva dai campi silenziosi e tranquilli per scuotere le torri e i consigli dei grandi” o di quel: “for Frodo” che mettono in bocca ad Aragorn ne Il Ritorno del Re (film).
    Si, lo spirito qui c’è, il che mi manda in bestia perchè se hanno capitolo spirito dell’opera allora perchè diavolo hanno poi ne hanno fatto scempio?
    Soldi a parte, è ovvio.

Comments are closed.